Home > Storie d’Altri Tempi > Il Rosso Sicilia

Il Rosso Sicilia

Un vino che respira i profumi della terra in cui cresce: nobile, fascinoso, fiero e intenso.

È un tuffo nella Sicilia più vera. Racchiuso in una bottiglia gioiello, firmata dal designer Raimondo Sandri, un vino biologico fuori dal comune.

Un vitigno dalla fama internazionale e dai mille nomi, una leggenda che deve ai suoi aromi e profumi la sua celebrità. Il Syrah sembra giungere a noi dall’affascinante Persia in epoche ormai dimenticate, viene coltivato in molte regioni d’Italia ma trova nell’aspra e assolata Sicilia una terra fertile che lo rende forte e traboccante di sfumature olfattive e gustative.

Le campagne di Sambuca di Sicilia e le acque del lago Arancio nell’Agrigentino hanno accolto in maniera sorprendente questa varietà di uva, coltivata nella splendida Tenuta di pepita Roccarossa all’altitudine di 450 metri sul livello del mare. Proprio in quest’area, una scoperta ha fatto riemergere un sito che testimonia la vinificazione circa 4.000 anni fa da parte di popolazioni Sicane, qui la natura produce da sola un nettare capace di resistere nel tempo. Vigneti circondati da boschi che proteggono le piante dalle malattie, in un microclima dove vento caldo e notti fresche permettono una viticoltura biologica. Sono il sole e il caldo delle terre sicule a trasformare le bacche in frutti dolci e aromatici, con profumi di pepe e chiodi di garofano.

Per il nostro Rosso Sicilia Doc abbiamo scelto di fondere gli aromi del Syrah con uvaggi di Cabernet Franc, che con le sue note erbacee e acerbe crea un blend unico e irresistibile.

Scopri le sue caratteristiche di profumo e sapore.

Other stories