Home > Brands > Piantaferro > Grillo Sicilia D.O.C.

Grillo Sicilia D.O.C.

Sicilia

Awards
2022
Berliner Wein Trophy
Tasting notes

è un vino versatile per gli abbinamenti gastronomici. Ben si accompagna agli antipasti di pesce sia cotti che crudi, mentre ottimo è l’abbinamento con le sarde a beccafico e il pesce al forno, in particolare la cernia.

Vitigno

85% minimo Grillo, inoltre possono concorrere fino ad un massimo del 15 % altri vitigni a bacca bianca cui sia autorizzata la coltivazione per le corrispondenti province della Regione Sicilia.

Provenienza

Sicilia

colore

giallo brillante, carico con eleganti e vivaci note dorate.

Sapore

fresco, asciutto, pieno, di buon corpo, sapido, ottima l’armonia tra la nota acida e la morbidezza alcolica, buona la persistenza gustativa ed il retrogusto. Ammaliante la rispondenza gusto-olfattiva.

Profumo

intenso, netto, elegante emergono sensazioni di frutta matura accompagnate da incantevoli note di speziato mediterraneo (timo).

Vinificazione

le uve di Grillo, vengono vendemmiate, nella prima quindicina del mese di settembre, queste uve perfettamente sane e mature entrano in cantina per essere pigiate, diraspate, macerate e pressate sofficemente in modo da ottenere un mosto integro e giustamente colorato, a questo mosto viene arieggiato ed illimpidito dinamicamente (flottazione), al mosto limpido e raffreddato a 16-18° C vengono aggiunti i lieviti selezionati per avviare la fermentazione alcolica, terminata quest’ultima il vino viene raffreddato a 12-14° C e dopo 10-12 giorni viene fatto il primo travaso. Viene conservato a temperatura controllata fino al momento dell’imbottigliamento.

Gradazione alcolica

12,5% vol.

Conservazione e invecchiamento

conservare in un luogo fresco e preferibilmente al buio, per poter mantenere le sue caratteristiche olfattive e gustative.

Temperatura di servizio ottimale

12-14°C

Affinità gastronomiche

è un vino versatile per gli abbinamenti gastronomici. Ben si accompagna agli antipasti di pesce sia cotti che crudi, mentre ottimo è l’abbinamento con le sarde a beccafico e il pesce al forno, in particolare la cernia.

Confezione

bottiglie bordolesi da 75 cl. scatole da 6.

download
scheda vino pdf
Download Immagini
immagine bottiglia
Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
Email*
Telefono
Note*
media