Home > Rinomata Cantina > Certificazioni

Certificazioni

Certificazione Biologica
Quando pensiamo al nostro lavoro in vigna e in cantina, pensiamo ad avere come guida il rispetto e la valorizzazione della natura. Abbiamo quindi scelto di perseguire la certificazione biologica, che garantisce la nosctra scelta di effettuare trattamenti non invasivi e mettere in atto tecniche di lavorazione sostenibili. Scegliamo di lavorare per la terra e con la terra, rispettando in ogni nostra azione la variabilità climatica e la conformazione del suolo. Come in ogni nostra attività, la qualità del prodotto finito è imprescindibile.

L'ente Valoritalia segue la nostra azienda per la certificazione biologica della produzione, garantendo la rispondenza del nostro operato alle richieste della normativa bio.

CERTIFICATO

Certificazione Vegana
L'offerta di prodotti di qualità, nello spirito Vinicola Tombacco, non può prescindere dal rispetto delle nascenti richieste del mercato e dei nascenti bisogni dei consumatori. La produzione di vini vegani ci permette di essere all'avanguardia senza nessun compromesso sulle caratteristiche organolettiche del prodotto finito. 

Abbiamo scelto, in fase di filtrazione e chiarificazione del vino, di utilizzare solo derivati vegetali e minerali, ottenendo così la certificazione europea The Vegan Society, che rende i nostri prodotti accessibili a tutti senza distinzioni in base alle diverse scelte alimentari.

SCARICA IL CERTIFICATO DI REGISTRAZIONE

Certificazione BRC e IFS
Quotidianamente prestiamo attenzione ai nostri processi aziendali, punto fermo per poter garantire un buon livello di sicurezza e qualità a chi consuma i vini della Vinicola Tombacco.

Sono le certificazione BRC e IFS che mettono un sigillo di garanzia al nostro operato.
La certificazione BRC (British Retail Consortium) è lo standard di qualità voluto dalla Grande Distribuzione Organizzata inglese, ha le sue basi nell'HACCP e porta l'azienda a standardizzare l'ambiente di lavoro e i controlli sul prodotto e sui processi.
Lo standard IFS (International Food Standard), invece, è stato voluto dalla Grande Distribuzione Organizzata francese e tedesca che garantisce il rispettodi nome igieniche e buone prassi nei processi produttivi da parte di tutti i fornitori coinvolti nella filiera produttiva.

SCARICA IL CERTIFICATO BRC

SCARICA IL CERTIFICATO IFS

Certificazione Equalitas
È dal 1919 che ogni anno aggiungiamo un tassello al nostro saper fare vino, e lo facciamo con un occhio sempre più attento a ciò che ci circonda. Non possiamo e non vogliamo limitarci a far crescere il nostro business, vogliamo fare qualcosa di concreto per il nostro pianeta e per il futuro dei nostri figli. Il nostro obiettivo è costruire un futuro basato sulla sostenibilità, impegnandoci quotidianamente e concretamente per il benessere ambientale, economico e sociale.

Abbiamo scelto un percorso che ci guiderà nelle nostre decisioni per essere sempre più coerenti con i principi dell'Agenza 2030 delle nazioni Unite per uno Sviluppo Sostenibile. Questi principi hanno guidato la seconda edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità, permettendoci di avanzare nella strada intrapresa nel 2021. Il calcolo degli indicatori della Carbon e Water Footprint sono le principali novità del 2022, che guideranno le nostre scelte future per il mantenimento dell'importante traguardo della certificazione Equalitas.

SCARICA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2022

SCARICA IL CERTIFICATO EQUALITAS